logo di ABChildren Charity onlus

click
home
chi siamo
come nasce
filosofia
priorità
contatta abchildren
dona ora
click
sostegni a distanza
micro credito
Borse di studio The Village Kids
progetti da fare
progetti fatti
fotografie e video
click
associarsi ad ABChildren
equo regali
bomboniere solidali
click
ufficio stampa
dounload
link utili
amici di ABChildren
controlla la posta
click
 
banner di abchildren
 

Diario di Viaggio


Resoconto - 30 aprile al 25 giugno 2009

Progettiamo il futuro
Il mese di Maggio 2009 è stato un mese diverso dal solito, la maggior parte dei bambini sono andati a casa dai parenti per qualche giorno di vacanza e la direzione di ABChildren si è potuta dedicare alla preparazione delle basi per un nuovo progetto che è in realtà la continuazione di ciò che ogni giorno si realizza per la vita dei bambini affidati ad ABChildren.
L'intenzione di ABChildren è quella di spostare ABChildren Orphanage dal villaggio di Andimadam ad un centro cittadino che offra migliori scuole e strutture ospedaliere e così migliori prospettive e sicurezza per il futuro dei bambini che stanno crescendo ogni giorno di più e la qualità dell'istruzione e le possibilità disponibili ad Andimadam non soddisfano completamente le aspettative di ABChildren.
Durante questo mese sono stati effettuati sopralluoghi nelle diverse zone limitrofe alle città di Chennai, Trichi e Puducherry. Per una serie di motivi tra i quali, vicinanza alle famiglie di origine dei bambini, convenienza economica e qualità delle strutture è stato prescelto il distretto di Puducherry che si trova a 2 ore di viaggio da Andimadam.

Nuove regole a casa ABChildren
Una nuova regola è arrivata a casa ABChildren: tutte le sere durante la cena non si parla Tamil ma solo Inglese, chi infrange la regola mangia in piedi. E' molto bello vedere i bambini che si sforzano di parlare e che si alzano da soli se parlano Tamil. Questa semplice consuetudine a fatto sì che alla fine del mese anche i più piccoli e i più restii cominciassero a parlare in Inglese.

La scuola
A giugno comincia l'anno scolastico. Sono state pagate le ammissioni di tutti i bambini sia del programma “ABChildren Orphanage” che “The Village Kids”. Quest'anno senza preavviso la scuola frequentata dai bambini, la migliore scuola del territorio Sri Sowbakya Matriculation School, ha chiuso la sezione Tamil Medium, per questo motivo è stato necessario iscrivere le bambine più grandi alla scuola del Governo dove l'insegnamento è in Tamil ma la qualità lascia molto a desiderare. Per le bambine più grandi che vivono all’interno della casa, sono state realizzate le nuove uniformi scolastiche mentre le uniformi dello scorso anno sono state riadattate ai bambini più piccoli secondo le taglie e le classi. Cartelle e il materiale didattico necessario è stato distribuito a tutti i bambini.

La cura della salute
Come sempre dal 23 maggio i bambini hanno cominciato a rientrare ed immediatamente è cominciato il lavoro per sconfiggere le lendini e le dermatiti che li affliggono non appena trascorrono qualche giorno in famiglia. I controlli scrupolosi per l'igiene e la pulizia sono molto importanti per evitare il diffondersi di parassiti e malattie agli altri bambini.
Il lavoro che quotidiamente viene svolto in ABChildren Orphanage e per i vari progetti non può essere descritto in poche parole, è un lavoro di educazione, di determinazione, di affetto, come in una famiglia si cura la casa, si curano le persone.

 

 

Pie di pagina