logo di ABChildren Charity onlus

click
home
chi siamo
come nasce
filosofia
priorità
contatta abchildren
dona ora
click
sostegni a distanza
micro credito
Borse di studio The Village Kids
progetti da fare
progetti fatti
fotografie e video
click
associarsi ad ABChildren
equo regali
bomboniere solidali
click
ufficio stampa
dounload
link utili
amici di ABChildren
controlla la posta
click
 
banner di abchildren
 

Diario di Viaggio


Resoconto - 03 gennaio al 21 febbraio 2009

Le difficoltà
Il 2009 è cominciato affrontando tante difficoltà, la partenza di Antonella è stata rimandata per seri problemi familiari, mentre Stefano è partito il 2 gennaio in compagnia di una volontaria, ci fà piacere sottolineare che questa signora, classe 1937, ha affrontato con coraggio ed entusiasmo la mancanza di ogni comfort, le giornate piene di lavoro, i lunghi spostamenti ...e gli assalti affettuosi dei bambini di ABChildren. Antonella ha finalmente raggiunto l'India a febbraio contenta di riabbracciare tutti i bambini.

Feste di compleanno
Durante la permanenza ad Andimadam sono stati festeggiati 9 compleanni, con torte, candeline, regali e vestitini nuovi. Le bambine, all'indomani della festa distribuiscono con allegria le caramelle a scuola e ai bambini del vicinato.

Occasioni di festa: il Pongal
Il Pongal è un’importante festa che si celebra a gennaio in tutta l’India ma soprattutto nel Tamil Nadu e nelle zone rurali. È la festa del ringraziamento per il raccolto, dura tre giorni, nei quali si cucina un riso dolce speciale, si mangia la canna da zucchero, si venerano gli animali che aiutano l’uomo nell’agricoltura.

Visite di routine
Come di consueto ABChildren ha visitato Keezhayur, il villaggio dello tsunami. Dal gennaio 2005, subito dopo il terribile disastro, ad oggi con piccole e grandi azioni ABChildren ha operato in questo villaggio dal quale provengono alcuni bambini tuttora ospiti di ABChildren Orphanage.
È stata una visita in amicizia perché i parenti dei bambini da tempo non venivano a trovarli e perché ABChildren vuole essere presente per eventuali esigenze richieste dalla popolazione. Con l'occasione è stato acquistato un nuovo triciclo per handicappati e consegnato ad Arockia, un disabile di Keezhayur al quale ABChildren nel 2005 aveva già donato un triciclo. Il vecchio mezzo di locomozione, usato dovunque vicino al mare è stato corroso dalla ruggine lasciando Arockia di nuovo senza la possibilità di muoversi. Il nuovo triciclo, costato 6000 rupie (circa 120 euro), è stato consegnato una settimana dopo la nostra visita, le foto saranno visionabili da luglio 2009.

La cura della salute
Durante il mese di gennaio, sono state effettuate 8 visite specialistiche, per 8 bambine, dal dentista e dal dermatologo. Stefano, in compagnia della volontaria, ha accompagnato le bambine a Chennai, è stata l'occasione per viaggiare in treno, una ulteriore esperienza per le bambine.

Acquisti per la casa dei bambini ABChildren Orphanage
Nel mese di gennaio sono state apportate alcune migliorie alla casa dei bambini.
Prima di tutto lo "stendi-panni" ogni giorno vengono "stesi" tantissimi vestiti, asciugamani, biancheria eccetera, in media si fanno 4 lavatrici al giorno. Sono stati realizzati 3 pali a "T" in ferro per mantenere 12 fili da 12 metri.
Inoltre sono stati effettuati due acquisti a prima vista molto normali ma spesso indispensabili: una scala di alluminio, semplice e sicura e una grande tavola da stiro, strumenti fino ad oggi introvabili ad Andimadam e nelle città più vicine.

La vita ad Andimadam
Il lavoro che quotidiamente viene svolto in ABChildren Orphanage e per i vari progetti non può essere descritto in poche parole, è un lavoro di educazione, di determinazione, di affetto, come in una famiglia si cura la casa, si curano le persone.

 

 

Pie di pagina