logo di ABChildren Charity onlus

click
home
chi siamo
come nasce
filosofia
priorità
contatta abchildren
dona ora
click
sostegni a distanza
micro credito
Borse di studio The Village Kids
progetti da fare
progetti fatti
fotografie e video
click
associarsi ad ABChildren
equo regali
bomboniere solidali
click
ufficio stampa
dounload
link utili
amici di ABChildren
controlla la posta
click
 
banner di abchildren
 

Diario di Viaggio


Resoconto - 17 agosto al 4 ottobre 2007

Si parte per fare
La direzione di ABChildren si è recata nuovamente in India nel mese di Agosto 2007 per controllare i progetti ed occuparsi personalmente della crescita e del benessere dei bambini. Come nei precedenti viaggi le operazioni riguardano i bambini per ABChildren Orphanage e The Village Kids, la Fattoria di ABChildren, il Microcredito, i centri di Formazione, il Terreno per la costruzione della nuova casa e il controllo dello staff e le nuove iniziative.

I bambini crescono, studiano, disegnano
All’inizio dell’anno scolastico, nel mese di giugno 2007, tutti i bambini di ABChildren Orphanage sono stati trasferiti in una nuova scuola, questa operazione ha già dato i primi ottimi risultati nel rendimento scolastico, nell’approccio allo studio e nella capacità di esprimersi in inglese.
Nonostante il miglioramento nello studio, la direzione di ABChildren ha organizzato un corso supplementare di geografia e scienze, non tanto per colmare le lacune in queste materie, ma per dare ai bambini nuove conoscenze. Piccoli e grandi sono stati entusiasti di scoprire e toccare il nuovo mappamondo e di capire come è fatta la Terra o come funziona il corpo umano. Inoltre, tramite il disegno si è potuto constatare lo sviluppo e la capacità espressiva dei bambini che l’anno precedente non erano in grado neanche di pensare di disegnare qualcosa di diverso dalla bandiera indiana, adesso sono fioriti veri e propri talenti ed è difficile ormai trovare due disegni uno uguale all’altro.

La scuola
Durante la permanenza della direzione di ABChildren ad Andimadam è stato controllato tutto il materiale didattico dei bambini, uniformi comprese, e sono stati effettuati colloqui con il direttore e il corpo docenti della nuova scuola Souwbakhia School relativamente ad ogni bambino al suo comportamento, eventuali problemi di carattere, e rendimento. Alla fine del mese di settembre ci sono stati gli esami di chiusura del trimestre, è stato perciò un mese di intenso studio per tutti i bambini, alla metà di ottobre si sapranno i risultati.

La vita all'interno di ABChildren Orphanage
Per quanto riguarda la vita in ABChildren Orphanage 1, sotto la supervisione dei responsabili di ABChildren, sono stati effettuati i controlli per il vestiario e gli accessori per l’igiene personale di tutti i bambini e dello staff, la situazione si è rivelata secondo le aspettative ma sono state apportate diverse migliorie nell’organizzazione e gestione.
I bambini sono raddoppiati nel numero perciò è stato necessario riorganizzare gli spazi dedicati all’igiene personale, inoltre è stato necessario acquistare un nuovo grande tavolo da pranzo della lunghezza di oltre 4 metri,  più uno normale per le più piccoline. Sono stati cambiati tutti i materassi e cuscini e coperte che comunque venivano settimanalmente lavati e asciugati all’aria aperta.

Vestiti, giocattoli e compleanni
Sono stati distributi, secondo le diverse necessità, i vestitini e le scarpe che ABChildren ha ricevuto in dono da tanti bambini italiani e non. Per quanto riguarda i giocattoli, con la collaborazione dei bambini sono stati eliminati quelli rotti e inutilizzabili, sono stati lavati quelli sporchi e con immensa gioia sono stati accolti quelli nuovi portati dall’Italia. I più graditi sono stati mattoncini Lego e macchinine, Barbie e bambole con i capelli da intrecciare e pettinare, ma anche gli altri giochi hanno avuto un buon successo.
Durante questi 2 mesi ci sono state ben 6 feste di compleanno con torte e regali alle quali hanno partecipato ovviamente tutti i bambini, lo staff e gli eventuali ospiti, il giorno seguente il festeggiato va a scuola con il vestito nuovo e il vassoio di caramelle da offrire alle maestre e ai compagni di classe.

Piccoli doveri per i bambini
30 bambini di età diverse, in una casa sono molti, per questo almeno due volte a settimana viene organizzato il Meeting dei Bambini durante il quale si parla dei problemi si danno le direttive e si controlla che tutti facciano il proprio dovere.
La direzione di ABChildren ha fatto si che ogni membro della famiglia anche il più piccolo abbia la propria responsabilità: i bambini lavorano ma sono lavori da bambini. Le più piccole sono addette a riporre giocattoli o a riordinare le scarpe o a mettere gli sgabelli in ordine quando è ora di mangiare; ognuno ha un compito preciso. Le più grandi lavano i piatti a turno divise per gruppetti, c’è chi si occupa degli asciugamani, sempre appesi ai loro ganci e così via.
I bambini sono divisi in 7 gruppi misti per età con a capo un leader che è la bambina più grande e responsabile del gruppo; il suo compito è quello di guidare, aiutare e dare l’esempio alle più piccoline; questo sistema funziona perfettamente e ha contribuito a creare un vero clima di famiglia.

"World children's bank"
La Banca dei Bambini, aperta nel mese di maggio in ABChildren Orphanage ha fatto crescere i bambini nella responsabilità e li ha stimolati a dare sempre il meglio di sé stessi, il coin, nient’altro che un gettone premio, è diventato simbolo di unghie pulite, armadi ordinati, voti soddisfacenti, libri scolastici in buono stato ecc. tra i bambini c’è una gara ad essere migliore. Con i coin è possibile “acquistare” ad esempio una scatola di matite colorate, una collanina, un bel paio di mollette per i capelli ecc. questo sempre all’interno della casa.
Quest’anno la direzione di ABChildren ha realizzato la “Carta d’Identità” per ogni bambino che vive all’interno di ABChildren Orphanage, con la fotografia, i dati del bambino e i numeri di telefono di emergenza, una carta pensata per quando si portano i bambini fuori per visite mediche o culturali.

La cura della salute
La direzione di ABChildren, per ciò che riguarda la cura della salute, ha disposto una piccola infermeria all’interno di ABChildren Orphanage, con tutto l’occorrente per medicare ferite e abrasioni, fronteggiare semplici malanni, arginare eventuali parassiti e somministrare le medicine o unguenti secondo le indicazioni del medico.
Durante i mesi di Agosto e Settembre sono stati effettuati due diversi viaggi per portare 8 bambine entrate a maggio in ABChildren Orphanage, al Ramachandra Hospital di Chennai per controlli urgenti relativi ai denti, occhi, polmoni e ortopedia. È emerso per tutte anemia e una forte carenza di vitamine.
Due bambine hanno ricevuto diversi trattamenti per salvare i molari permanenti profondamente cariati, inoltre per una delle due si è cominciato il trattamento di ortodonzia.
Alla bambina più piccola è stata diagnosticata l’asma ed è stata inserita in un programma speciale per cui una volta al mese dovrà  essere portata a Chennai. La più grande – tredici anni – ha dovuto mettere gli occhiali perché miope, per un’altra, che si lamentava di un forte dolore alla gamba destra, è emerso un problema ai legamenti del ginocchio ma anche un difetto congenito nella formazione dell’articolazione. Per le altre bambine il controllo è stato senza problemi e per tutte gli esami del sangue e urine di routine hanno avuto esito positivo.
Continua, inoltre, la cura per la bambina sieropositiva che dopo soli cinque mesi dall’inizio del trattamento è uscita dal  pericolo di sviluppare la malattia. La direzione di ABChildren è orgogliosa e felice di testimoniare che la bambina è cresciuta notevolmente e i test hanno avuto risultati ottimi.

The Village kids
Per quanto riguarda il programma di sostegno The Village Kids, nuovi bambini sono entrati a farne parte, la direzione li ha personalmente iscritti a scuola e ha fornito loro tutto il materiale didattico occorrente.

Nella nostra fattoria
La fattoria di ABChildren si è arricchita di nuovi coniglietti appena nati, per i quali è stata fabbricata anche una piccola “nursery” per separarli e proteggerli dai più grandi. Anche per le mucche è stata fatta una tettoia dove poter mangiare all’ombra durante le giornate estremamente calde. Al più presto nascerà un nuovo vitello e tutti sperano che sia una femmina.

Il Micro-Credito
Durante la permanenza della direzione in India sono state effettuate due operazioni di Micro-Credito:  una macchina da cucire del valore di 2600 rupie che aiuterà una donna a far fronte ai bisogni per la sua famiglia.
Un’altra donna ha invece ottenuto il microcredito del volore di 5000 rupie per organizzare un piccolo negozio ambulante, dopo poco più di un mese la signora è stata in grado attraverso il proprio lavoro, di acquistare una bicicletta per facilitarsi gli spostamenti tra un villaggio e l’altro.

Nonno Giancarlo, il centro di formazione
Nel mese di Agosto, sotto la supervisione della direzione di ABChilren, sono stati effettuati gli esami degli allievi del Centro formazione “Nonno Giancarlo” inoltre sono stati acquistati i motori per due macchine da cucire e i nuovi tessuti per la realizzazione dei sacchetti bomboniera. Inoltre il Centro formazione Nonno Giancarlo ha contribuito nella realizzazione delle divise scolastiche e uniformi dei bambini di ABChildren Orphanage.
È stato inoltre acquistato tutto il materiale per l’apertura del nuovo centro di Serigrafia.

Il terreno e il gazebo
Il terreno dove sarà costruita la nuova casa per 80 bambini è pronto, si è deciso di effettuare la recinsione a gennaio 2008.
Inoltre sul terrreno nel retro dell’attuale casa è stato costruito un grande gazebo, alla realizzazione del quale hanno partecipato tutti dal responsabile Stefano Biasillo che lo ha anche progettato, ai bambini che sono stati felici di aiutare portando un mattone alla volta o passandosi le caratteristiche ciotole con le quali si trasporta la terra e l’intero staff. In questo gazebo si potrà studiare e mangiare, giocare e disegnare al riparo dal caldo e dalla pioggia.
Sempre nei mesi di Agosto e Settembre per la ABChildren Orphanage è stata realizzata un’altra fossa biologica per le acque chiare, la direzione lo ha ritenuto necessario dato il notevole aumento di bambini che vivono nella casa.

Visite, controlli e la spesa
Anche durante questo viaggio la direzione ha voluto essere visitare le famiglie di Keezhayur, il villaggio dello Tsunami portando per l’occasione tutti i bambini che provengono da questo villaggio. Una delle famiglie ha addirittura organizzato una semplice festicciola alla quale hanno partecipato tutti.
Alla presenza costante della direzione di ABChildren, sono stati nuovamente acquistati all’ingrosso beni e materiali di prima necessità sia per l’alimentazione che per l’igiene personale e della casa: diversi quintali di riso, legumi, biscotti, detersivi, disinfettanti, dentifrici ecc.
Non ultima importante operazione durante la permanenza in india della direzione di ABChildren Charity onlus è il controllo dell’efficienza e affidabilità dello staff. La situazione trovata è stata soddisfacente per la maggior parte dei membri. Sono state acquistate le nuove divise ed è stata fornita una card di riconoscimento per tutte le persone dello staff.

 

Pie di pagina