logo di ABChildren Charity onlus

click
home
chi siamo
come nasce
filosofia
priorità
contatta abchildren
dona ora
click
sostegni a distanza
micro credito
Borse di studio The Village Kids
progetti da fare
progetti fatti
fotografie e video
click
associarsi ad ABChildren
equo regali
bomboniere solidali
click
ufficio stampa
dounload
link utili
amici di ABChildren
controlla la posta
click
 
banner di abchildren
 

Diario di Viaggio


Resoconto - 28 aprile al 21 giugno 2007

Il mese di vacanza
Il mese di maggio in India è un mese speciale ma nello stesso tempo difficile.
Fa molto caldo, le temperature non scendono mai al di sotto di 40 gradi e spesso raggiungono anche i 50 gradi. Le scuole chiudono alla metà di aprile per riaprire all’inizio di giugno.
Per ABChildren è un mese speciale perché i bambini dopo aver passato un periodo di vacanza con le famiglie di origine tornano ad ABChildren Orphanage.
Anche quest’anno la direzione di ABChildren ha deciso di essere presente in India proprio durante il mese di maggio. Pur essendo un mese “vacanziero” in India, per ABChildren è un periodo di grande lavoro durante il quale i nuovi bambini vengono accolti nei progetti di sostegno a distanza per facilitare il loro inserimento nelle scuole e nelle case di accoglienza.

Keezhayur, il villaggio dello Tsunami
La direzione di ABChildren, nelle persone del segretario e del presidente, ha cominciato il proprio lavoro andando personalmente a Keezhayur, il villaggio dello Tsunami, per prendere i bambini che si trovavano lì a trascorrere alcuni giorni presso i propri parenti. ABChildren è stata accolta come al solito, con piccoli festeggiamenti: inviti nelle povere case dei pescatori e offerta di bibite fresche per alleviare il caldo opprimente.
I bambini, sorridenti, non vedevano l’ora di tornare “nel loro villaggio”, è così che chiamano infatti Andimadam, il villaggio dove si trova ABChildren Orphanage.
La gente del villaggio di Keezhayur, che sin dall’esperienza dello Tsunami conosce bene ABChildren, ha chiesto aiuto: per le famiglie e per i bambini poiché le organizzazioni, che precedentemente si erano fatte carico degli orfani dello tsunami, dopo solo 2 anni hanno cominciato a rimandare indietro tutti i bambini, per mancanza dei fondi prima erogati dal governo indiano. Questo ha creato una situazione di forte disagio per i parenti e conoscenti che non sono in grado di mantenere e far crescere i bambini.
Immediatamente ABChildren ha deciso di far fronte a queste richieste accogliendo le prime nuove bambine che sono state inserite all’interno di ABChildren Orphanage.

In ABChildren Orphanage
Il rientro in ABChildren Orphanage, è un momento delicato a cui partecipa tutto lo staff indiano coordinato dalla direzione di ABChildren. Si comincia dall’approvigionamento degli alimenti base: riso, farina, legumi, spezie per poi passare al materiale per l’igiene e per lo svolgimento delle attività quotidiane.
Ma la prima cosa dalla quale non si può prescindere è il controllo minuzioso a cui vengono sottoposti tutti i bambini, nuovi e non, per scongiurare ed eventualmente curare malattie ed eliminare parassiti indesiderati che possono essere contagiosi per tutti i bambini della casa.
Purtroppo spesso i bambini nel rientrare in ABChildren Orphanage si portano dietro carenze alimentari, parassiti e cali di peso. ABChildren ha deciso di affrontare tutto questo perché desidera fortemente mantenere il contatto tra i bambini e le famiglie di origine che spesso sacrificano il desiderio di tenersi vicino figli e nipoti per dare loro una vita migliore e la possibilità di studiare e crescere bene.

Dopo la metà di maggio il lavoro si è svolto per lo  più ad Andimadam poiché sono state aperte le ammissioni per l’accoglienza ad ABChildren Orphanage. La direzione ogni giorno ha esaminato numerose richieste e sono state accolte 13 nuove bambine provenienti da situazioni gravi.
Ora all'interno di ABChildren Orphanage vivono 28 bambini dai 4 ai 13 anni, e per motivi di spazio non è stato possibile accoglierne  altri.
Le ulteriori richieste non accettate all'interno della casa, sono state inserite nel programma “The village Kids”. Sono stati effettuati sopralluoghi nei villaggi vicini ad Andimadam, verificando in prima persona le esigenze delle famiglie e inoltre iscrivendo nelle diverse scuole della zona i bambini, come richiede il programma di sostegno a distanza “The Village kids”.

La scuola
Per quanto riguarda l’educazione scolastica tutti i bambini di ABChildren Orphanage sono stati trasferiti in una nuova scuola dove il metodo educativo mette in primo piano il bambino ed il suo apprendimento. Sono state realizzate le nuove divise scolastiche ed è stato acquistato tutto il materiale didattico occorrente.
La direzione di ABChildren Charity onlus cura personalmente l’educazione dei bambini all’interno di ABChildren Orphanage, sia dal punto di vista morale che di apprendimento e comportamento. Per stimolare maggiormente i bambini è stata creata la “Banca dei Bambini” ovviamente si basa su “gettoni premio in plastica” che che hanno un valore di acquisto solo all'interno di ABChildren Orphanage. Vengono premiate azioni meritevoli, comportamento, studio, igiene personale, svoltesi durante la settimana. I bambini sono stati entusiasti dell’iniziativa e la direzione di ABChildren ha potuto constatare i primi risultati anche nel comportamento dei bimbi più problematici.

 

Pie di pagina