logo di ABChildren Charity onlus

click
home
chi siamo
come nasce
filosofia
priorità
contatta abchildren
dona ora
click
sostegni a distanza
micro credito
Borse di studio The Village Kids
progetti da fare
progetti fatti
fotografie e video
click
associarsi ad ABChildren
equo regali
bomboniere solidali
click
ufficio stampa
dounload
link utili
amici di ABChildren
controlla la posta
click
 
banner di abchildren
 

Diario di Viaggio


Resoconto - 25 dicembre 2009 al 4 marzo 2010

Il Capodanno insieme
Quest'anno Stefano è partito proprio il giorno di Natale per poter passare il capodanno insieme alle bambine. Le bambine, che non avendo parenti e genitori sarebbero rimaste a casa durante le feste, sono andate tutte, con Stefano, in treno a Chennai, la capitale del Tamil Nadu per festeggiare. Per la prima volta in vita loro hanno partecipato ad un cenone, in stile indiano, ma ricco di giochi, festoni e cotillon. Nel buffet hanno assaggiato le fragole e altre prelibatezze a loro sconosciute e quando dopo un paio di settimane hanno accolto Antonella, le hanno raccontato entusiaste le loro esperienze nuove e divertenti.

Antonella ha raggiunto le bambine e Stefano in India il 15 gennaio 2010 in compagnia di un volontario.

L'orto di ABChildren
Nel terreno sul retro di ABChildren Orphanage Andimadam, i bambini, guidati da Stefano hanno piantato il loro primo orto. Allegramente e con energia hanno scavato i solchi e hanno seminato pomodori, basilico, carote, prezzemolo ed altri ortaggi indiani. Tutto questo lavoro ha dato il LA alla creazione del "Nostro Giardino". Tanti fiori di ogni tipo: rose selvatiche, garofanini, margheritone ed altri fiori tipici indiani sono stati piantati e sono cresciuti e fioriti rigogliosi tutt'intorno al gazebo in una dolce armonia di colori. Ogni bambina con la sua zona e quotidianamente al ritorno da scuola ognuna di loro controllava meticolosamente la crescita delle proprie pianticelle contando germogli, foglie e frutti. Le bambine, utilizzando i barattoli di marmellata ormai terminata, hanno creato dei vasetti in cui disporre i fiori e decorare la tavola e la casa.

L'acqua e la sua importanza
La purezza e la qualità dell'acqua sono fondamentali per la salute, questa non è una novità. Con le abbondanti piogge di quest'anno in India, il livello delle falde acquifere del territorio di Andimadam è salito notevolmente oltre misura, la possibilità che anche la falda d'acqua che alimenta il pozzo di ABChildren Orphanage, potesse essere stata contaminata era alta, inoltre nella zona circostante il villaggio c'erano stati numerosi casi di febbre tifoide, per questo si è deciso di utilizzare solo acqua filtrata sia per bere che per qualsiasi altro uso alimentare, anche per cucinare.
Stefano ed Antonella hanno spiegato più volte ai bambini e allo staff le misure precauzionali da seguire per contrastare l'insorgere di qualsiasi problema, stando sempre all'erta perché la naturale abitudine di bere e usare l'acqua dal rubinetto è difficile da togliere. Per invogliare bambini e staff ad utilizzare l'acqua filtrata, un nuovo filtro a caduta è stato messo a disposizione al centro del gazebo dove ognuno con facilità poteva prendere un bicchiere d'acqua. Inoltre è stato imposto allo staff di ABChildren Orphanage di utilizzare l'acqua filtrata per qualsiasi uso alimentare compreso il lavaggio dei bicchieri e la bollitura e cottura dei cibi. Quotidianamente venivano riempiti diversi contenitori di acciaio con l'acqua proveniente dal filtro di ABChildren Orphanage.

La raccolta differenziata di ABChildren Orphanage
I consumi a casa ABChildren sono molti, noi facciamo del nostro meglio per gestire gli scarti di ogni giorno: raccogliamo e suddividiamo plastica, alluminio e carta che poi vendiamo per poche rupie al chilo. Non è tanto per il guadagno ma per insegnare ai bambini il rispetto dell'ambiente. Nel nostro garage abbiamo sacchi pieni di carta dei libri e quaderni di scuola che a fine anno sono inutilizzabili, bottiglie e tappi di plastica, lattine e contenitori di alluminio, ferro, plastica dura... tutto ciò che in Italia si butta nei cassonetti della differenziata noi lo vendiamo direttamente a chi poi ricicla e lavora i diversi materiali.

ABChildren Orphanage, la casa dei controlli
Per ABChildren il benessere dei bambini è fondamentale e non ci possiamo esimere dal controllare che tutto sia a posto, che i loro vestiti siano puliti e in buono stato, che utilizzino bene il materiale didattico che viene dato loro, che abbiano scarpe corrette per i loro piedini, che la biancheria per dormire sia pulita, che utilizzino spazzolino e dentifricio correttamente, che dormano con il pigiama. Tutto questo non per far di loro dei soldati ma per educarli a crescere in un ambiente pulito ed ordinato affinché non perdano mai il rispetto di loro stessi e delle loro cose. In questi due mesi abbiamo distribuito a tutti i bambini nuovi pigiami di cotone, nuova biancheria intima, nuove federe, coperte e cuscini. Oltre al necessario per portare il pranzo e l'acqua a scuola. Abbiamo controllato le scarpe e le uniformi scolastiche e cartelle riparando e cambiando a seconda del bisogno.
I bambini hanno partecipato con interesse ed entusiasmo ai diversi test di matematica fatti secondo i livelli dei bambini per cercare di colmare le lacune di molti. Inoltre molti hanno finalmente imparato a leggere l'ora con i divertenti test di "Che ore sono?"
Anche questa volta insieme ad Antonella le bambine più grandi hanno realizzati i Ka-micetti e Ka-micine, fatti durante il tempo libero con i vestiti dei bambini, ormai fuoriuso. Si sono divertiti tutti moltissimo scegliendo come fare occhi, nasi, baffi. Clicca qui per vederli.

Lavori vari e riparazioni all'interno di ABChildren Orphanage
Piccoli lavori sono stati fatti all'interno di ABChildren Orphanage, tutti in preparazione del trasloco che avverrà nel mese di maggio. Sono stati preparati diversi pacchi con materiali nuovi che saranno inaugurati a Puducherry. Due computer della casa sono stati preparati e messi a posto e insieme ad altro materiale già pronto sono stati già portati nella nuova casa a Puducherry.
Durante la permanenza in India della direzione di ABChildren sono state effettuate diverse riparazioni, la prima è stata quella del grande scaldabagno per la doccia quotidiana dei bambini, poi quella e delle tubature che portano l'acqua di scarico alle varie fosse settiche, inoltre è stata di nuovo riparata la fossa delle acque chiare.

Le spese di casa ABChildren
Come succede anche in altre parti del mondo, anche in India il riso continua ad aumentare e con il riso anche molti altri prodotti che fanno parte della lista della spesa quotidiana e mensile di ABChildren Orphanage. Come di consueto prima di partire è stato assicurato il fabbisogno per due mesi. La direzione di ABChildren ha personalmente fatto la spesa e in previsione di eventuali aumenti durante la propria assenza sono state preparate buste "maggiorate" per le spese mensili di casa.

Cura della salute
Quest'anno con l'occasione delle trasferte a Puducherry, Stefano e Antonella hanno preso i primi contatti con l'ospedale Aravind Eye Hospital, portando in visita due bambine, una per il controllo annuale della vista, dato che già porta gli occhiali, l'altra per un ulteriore controllo che ha portato alla scoperta di una forte miopia. Nello stesso giorno sono stati realizzati gli occhiali da vista anche per la "principessa" di ABChildren Orphanage.

 

 

Pie di pagina