logo di ABChildren Charity onlus

click
home
chi siamo
come nasce
filosofia
priorità
contatta abchildren
dona ora
click
sostegni a distanza
micro credito
Borse di studio The Village Kids
progetti da fare
progetti fatti
fotografie e video
click
associarsi ad ABChildren
equo regali
bomboniere solidali
click
ufficio stampa
dounload
link utili
amici di ABChildren
controlla la posta
click
 
banner di abchildren
 

Diario di Viaggio


Resoconto - 3 gennaio al 28 febbraio 2008


Il 3 gennaio 2008 la direzione di ABChildren Charity onlus si è recata nuovamente in India per il controllo dei progetti e soprattutto per seguire personalmente la crescita dei bambini accolti in ABChildren Orphanage ad Andimadam. Questi sopralluoghi e controlli vengono sempre fatti a sorpresa per evitare una preparazione ad hoc e quindi falsa impressione dello staff e dei locali. La situazione trovata è stata in parte soddisfacente.

La crescita
È stata notata la crescita della maggior parte dei bambini sia in altezza e peso che per ciò che riguarda lo sviluppo psicologico.
Il rendimento scolastico è nettamente migliorato per tutti i bambini e anche l’apprendimento della lingua inglese sta dando i primi risultati. Il tutto è stato facilmente controllato dall’esito degli esami avutosi in concomitanza con la presenza della direzione di ABChildren. Sono stati poi effettuati diversi colloqui con il personale didattico ed con il corrispondente della scuola frequentata dai bambini.

La responsabilizzazione dei bambini
Nei primi giorni di permanenza in ABChildren Orphanage si è controllato tutto il materiale scolastico utilizzato dai bambini per verificare il loro senso di responsabilità, ordine e pulizia, il rispetto per i libri di testo, quaderni, cartelle; anche i più piccoli e i più indisciplinati hanno cominciato a fare progressi. È stato poi consegnato il nuovo materiale didattico necessario e sostituito quello inutilizzabile.
Inoltre si è controllato il vestiario di tutti e le condizioni degli armadi che si sono rivelate abbastanza buone nonostante si possano ancora migliorare. I vestiti e la biancheria diventati troppo piccoli o rovinati sono stati sostituiti con quelli nuovi portati dall’Italia. Sono stati distribuiti felpe e maglioncini per far fronte alle temperature più basse del periodo invernale.

Il guardaroba dei bambini e la farmacia
È stato riorganizzato nuovamente sia il guardaroba della casa completato dai vestiti, jeans, magliette e felpe donate da tante famiglie italiane che l’armadio della cancelleria con matite, penne, gomme, pennarelli, temperini e altro materiale utile per la scuola donato da tanti bambini italiani. Anche la piccola infermeria di ABChildren Orphanage è stata rifornita da nuovi medicinali, garze, cerotti ed attrezzature.

La salute all'interno di ABChildren Orphanage
La direzione di ABChildren si è trovata a dover fronteggiare una piccola epidemia di influenza con febbre alta, tosse e mal di gola che ha colpito quasi tutti i bambini e pur avendo avuto un decorso positivo per tutti è durata oltre dieci giorni.
Altra “epidemia” è stata l’infestazione di lendini che prontamente è stata arginata con l’uso di permetrina per tutti gli abitanti di ABChildren Orphanage e la disinfezione degli ambienti inclusi cuscini e biancheria.
Durante la permanenza in India sono state effettuate due trasferte a Chennai per due importanti visite oftalmiche e una urgente cura odontoiatrica.

Invitati di ABChildren Orphanage
All’interno di ABChildren Orphanage i bambini sono cresciuti e spesso vengono ospitati per il pranzo o la cena altri bambini esterni, per questo sono stati realizzati due nuovi e spaziosi tavoli in legno che danno la possibilità a tutti di mangiare dignitosamente e comodamente. Inoltre è stato completato il gazebo, cominciato nel mese di Agosto 2007 nel terreno sul retro delle casa, con tavoli e posti a sedere, pavimentazione e luce elettrica; viene utilizzato quotidianamente ed è diventato uno spazio importante della casa per studiare e mangiare, giocare e disegnare al riparo dal caldo e dalla pioggia.

I terreni
Nel mese di Febbraio 2008 sono stati finalmente registrati i terreni sui quali sarà costruita la nuova casa per 80 bambini.

Nuovi bambini
Durante la permanenza in India della direzione di ABChildren Charity onlus sono stati firmati nuovi contratti per l’accoglienza di nuove bambine all’interno di ABChildren Orphanage e per il programma “The Village Kids” che riaprirà nel mese di maggio.

 

 

Pie di pagina