logo di ABChildren Charity onlus

click
home
chi siamo
come nasce
filosofia
priorità
contatta abchildren
dona ora
click
sostegni a distanza
micro credito
Borse di studio The Village Kids
progetti da fare
progetti fatti
fotografie e video
click
associarsi ad ABChildren
equo regali
bomboniere solidali
click
ufficio stampa
dounload
link utili
amici di ABChildren
controlla la posta
click
 
banner di abchildren
 

Diario di Viaggio


Resoconto del viaggio - 7 gennaio al 8 marzo 2007

Speriamo che non sia femmina!
Il lavoro svolto ad Andimadam e la vita dei bambini all'interno di ABChildren Orphanage 1 ha suscitato ammirazione e curiosità in tutti i villaggi limitrofi, facilitando non poco il lavoro di selezione e controllo della scelta dei bambini che saranno accolti nel secondo orfanotrofio. Sono stati effettuati numerosi sopralluoghi nei villaggi più poveri, da cui erano arrivate le richieste di aiuto, e spesso i bambini e le bambine venivano accompagnati aABChildren Orphanage1 da conoscenti o parenti che spiegavano le esigenze e le situazioni dei piccoli. In questo lavoro di controllo della scelta è stata fondamentale l’intervista fatta direttamente al bambino e ai vicini di casa per approfondire ed evidenziare eventuali ulteriori problemi ed appurare la realtà delle condizioni.

È stato constatato inoltre, attraverso un attento screening, che nelle richieste di accoglienza c’è una forte prevalenza di femmine in quanto la famiglia o quello che ne resta preferisce tenere con sé i figli maschi e eliminare il problema che comporta una figlia femmina, che spesso viene abbandonata anche in tenera età.

Le  bambine sono state scelte tra le situazioni più povere o problematiche e sono pronte ad essere accolte a maggio nella nuova casa. Perché a maggio? Semplicemente perché è il mese prima dell’inizio del nuovo anno scolastico che in Tamil Nadu comincia a giugno e finisce ad Aprile.

Una fattoria a ABChildren Orphanage 1
La piccola fattoria di ABChildren Orphanage 1, nata ad agosto 2006, è cresciuta con l’acquisto di una nuova mucca che appena arrivata ha partorito il suo vitellino, le mucche da latte sono ora tre con i relativi piccoli. Ci sono inoltre caprette, polli, galline e tacchini. Gli ultimi arrivati sono i conigli per i quali è stata costruita una gabbia apposita. Inoltre il fattore, parte del team indiano di ABChildren, è stato sostituito poiché non manteneva gli animali, gli ambienti e il terreno sufficientemente puliti  e ordinati. Questa fattoria sta alla base dell’alimentazione dei bambini per la quale  non devono mancare latte uova e carne, insieme alla frutta e verdura.

Il team indiano di ABChildren
Nei due mesi di permanenza il team di ABChildren è stato sottoposto ad un accurato controllo per evidenziarne credibilità e affidabilità. Purtroppo la maestra dei bambini si è rivelata inadatta in quanto non sincera e perfino protagonista di alcuni maltrattamenti seppur leggeri, immediatamente è stata mandata via.
Altri due membri dello staff sono stati sostituiti per inefficienza. La situazione ad oggi è nettamente migliorata anche i bambini sono più sereni, tutti gli ambienti anche quelli dedicati agli animali hanno un ottimo livello di pulizia e igiene.

Occasioni di festa: il Pongal
Il Pongal è un’importante festa che si celebra a gennaio in tutta l’India ma soprattutto nel Tamil Nadu e nelle zone rurali. È la festa del ringraziamento per il raccolto, dura tre giorni, nei quali si cucina un riso dolce speciale, si mangia la canna da zucchero, si venerano gli animali che aiutano l’uomo nell’agricoltura. ABChildren Orphange 1 ha accolto tutti i bambini del vicinato per festeggiare insieme. Nei tre giorni di festa i bambini esterni hanno pranzato e cenato con i piccoli di ABChildren e si sono deliziati con la canna da zucchero che è uno dei simboli di questa festa anche se però non tutti possono permettersi di acquistarla. I bambini hanno condiviso giochi e disegnato insieme in una bella atmosfera di amicizia e allegria.

Il generatore
È stato acquistato un generatore Honda silenziato da 2.8 KW grazie al quale ora non mancherà più l’acqua potabile in quanto è collegato al motore che porta l’acqua dal pozzo fino al filtro all’interno della casa dei bambini. Inoltre garantisce l’uso del grinder, una speciale di macina indispensabile per  la preparazione dei pasti, assicura la corrente elettrica in modo continuativo permettendo ai bambini di studiare senza difficoltà. L’ azienda italiana che ha sponsorizzato il progetto di acquisto del generatore, ne ha voluti donare due, il secondo sarà acquistato per una ltro progetto di ABChildren sempre in favore dei bambini.

I Laboratori di formazione
Il laboratorio di taglio e cucito lavora e produce sia bravi allievi che diversi articoli. Sono state introdotte nuove idee in questi due mesi e a maggio ci saranno i primi prodotti artigianali originali e totalmente ideati e realizzati nel Centro di formazione Nonno Giancarlo. Inoltre anche gli allievi fanno del volontariato: tutti i sabato mattina, insieme alla maestra vengono alla casa dei bambini, e gratuitamente aggiustano e rammendano i vestiti ed le uniformi.
È stato aperto un piccolo laboratorio per la lavorazione delle candele al quale partecipa tutto lo staff di ABChildren. L’uso di candele per devozione e per esigenza è molto diffuso, le candele prodotte saranno vendute nei negozi di Andimadam nei templi e parrocchie vicine, il ricavato servirà a sostenere le spese della casa. Lo scopo è quello di rendere ABChildren Orphanage 1 indipendente per quanto riguarda le spese di ogni giorno e il mantenimento della struttura, nella filosofia che è meglio “insegnare a pescare che regalare un pesce”.

I Bambini e la scuola
I bambini frequentano la scuola affrontando tante difficoltà ma con discreto successo per quanto riguarda le materie di studio perché per loro è il primo anno che si studia in inglese, invece nello Sport Day, le gare di educazione fisica che hanno luogo verso la fine dell’anno scolastico, tutti i bambini di ABChildren hanno vinto chi il 1° chi il 2° premio nelle divese discipline. Questo sta a dimostrare maggior sviluppo rispetto agli altri 300 bambini che frequentano la stessa scuola.
È molto importante che abbiano una crescita omogenea e che siano stimolati anche al di fuori dello studio. Per questo motivo sono state organizzate visite culturali costanti tra le quali a Chennai (la capitale del Tamil Nadu) visite al giardino zoologico, all’ acquario al rettilario.
Come supporto visivo una volta alla settimana è prevista la visione di dvd di film e cartoni animati educativi. Ogni giorno vengono organizzati giochi educativi per lo sviluppo della memoria e della personalità ai quali partecipano tutti i bambini.

I Bambini e la salute
Una volta all’anno, per un check-up completo della salute, tutti bambini di ABChildren Orphanage vengono portati a Chennai (la capitale del Tamil Nadu) in uno dei migliori ospedali del sud dell’India: Sri Ramachandra Hospital. Quest’anno per alcuni di loro è stata la prima visita medica in assoluto nella loro vita. Il check-up include cure dentali, visita oculistica, esami del sangue e delle urine ecc. Tutti i bambini hanno avuto risultati positivi. Nonostante il check-up di quest’anno, in ABChildren Orphanage c’è stata una piccola epidemia di morbillo: la metà dei bambini si è ammalata ma tutti sono guariti completamente e senza complicazioni
.

Visite di routine
È stata effettuata la visita di routine a Keezhayur, il villaggio dello tsunami. È stata una visita in amicizia e perché ABChildren vuole essere presente per eventuali esigenze della popolazione di questo villaggio. Dal gennaio 2005, subito dopo lo tsunami, ad oggi con piccole e grandi azioni ABChildren ha operato a Keezhayur. Alcuni bambini provenienti da questo villaggio sono tuttora ospiti di ABChildren Orphanage.

Inaugurazione
Il 23 gennaio è stato inaugurato il nuovo dispensario a Kothur in Andra pradesh. È stata una cerimonia semplice nella missione che oltre al dispensario ospita la suo interno due orfanotrofi separati per maschi e femmine. Il dispensario si trova in un’area poverissima dove non ci sono altri supporti sanitari e servirà circa 7000 persone.

Finalmente!
Il mese di marzo è cominciato con un atteso evento: dopo tante peripezie e difficoltà è stato firmato l’accordo per l’acquisto del terreno sul quale verrà edificata la nuova grande casa per bambini, ma c’è una particolarità importante: la volontà del proprietario è stata quella di vendere solo se accanto alla casa sarà costruita anche una piccola scuola per bambini dei villaggi vicini. Per ABChildren è stato un onore accettare questa richiesta che segna l’inizio di una splendida operazione di aiuto e assistenza per tanti ulteriori bambini.

 

Pie di pagina