logo di ABChildren Charity onlus

click
home
chi siamo
come nasce
filosofia
priorità
contatta abchildren
dona ora
click
sostegni a distanza
micro credito
Borse di studio The Village Kids
progetti da fare
progetti fatti
fotografie e video
click
associarsi ad ABChildren
equo regali
bomboniere solidali
click
ufficio stampa
dounload
link utili
amici di ABChildren
controlla la posta
click
 
banner di abchildren
 

Diario di Viaggio


Resoconto - 20 agosto al 10 ottobre 2008

Il viaggio di agosto settembre 2008 si è distinto per tutta una serie di riparazioni e miglioramenti effettuati all’interno di ABChildren Orphanage sempre con la costante presenza della direzione di ABChildren in India.

I lavori
Il tetto del gazebo sotto il quale i bambini studiano, mangiano e giocano ogni giorno, è stato riparato con il sapiente intreccio di foglie di palma realizzato da una squadra di artigiani locali. Ora anche quando piove sotto il gazebo si resta completamente all’asciutto.

È stata definitivamente ampliata la fossa settica per le acque chiare, che realizzata lo scorso anno, si è rivelata troppo piccola per le esigenze della casa e di 30 bambini. È anche stato acquistato e posizionato il motore per lo svuotamento.
Inoltre sono stati aggiustati o sostituiti tutti i rubinetti della casa per ridurre lo spreco di acqua. Anche le lavatrici, che ogni giorno lavano minimo quattro carichi completi, sono state revisionate.

Il generatore di corrente della casa che fino a luglio forniva corrente solo alle apparecchiature più necessarie, ora, grazie ad un nuovo impianto elettrico, porta la luce in ogni stanza della casa dei bambini ed al gazebo.

È stata rinnovata la recinzione di tutto il terreno sul retro per impedire l’ingresso ai cani randagi e agli sconosciuti.

Gli acquisti per la casa
È stato acquistato un armadio per gli attrezzi da lavoro, per riporli, tenerli in ordine lontano dalla polvere e soprattutto evitarne la perdita.

Sono state acquistate due nuove biciclette per lo staff per i piccoli spostamenti quotidiani.

Nel mese di Agosto sono stati nuovamente acquistati all’ingrosso beni e materiali di prima necessità sia per l’alimentazione che per l’igiene personale e della casa: diversi quintali di riso, legumi, biscotti, detersivi, disinfettanti, dentifrici sufficienti per un mese. All’inizio di Ottobre è stato fatto l’approvigionamento necessario per ulteriori due mesi.

I bambini
Come di consueto durante i mesi di Agosto e Settembre sono stati effettuati i controlli per l’abbigliamento e il materiale scolastico e di igiene personale di tutti i bambini. Sono state aquistate nuove scarpe per l’uso quotidiano, le divise scolastiche più malconcie sono state sostituite come pure la biancheria intima.

Sono state realizzate le nuove cartelle scolastiche più capienti e resistenti, con il logo di ABChildren per tutti i bambini di ABChildren Orphanage.

Verso la fine di Settembre c’è stata la consueta visita medica e checkup completi per tutti i bambini. Per 5 giorni ABChildren Orphanage si è trasferito a Chennai al Ramachandra Hospital dove sono state effettuate: visita pediatrica, controllo odontoiatrico, controllo otorinolaringoiatrico, controllo della vista, visita dermatologica ed esame del sangue. Per tutti i bambini non sono stati riscontrati problemi significativi. Quattro bambini hanno dovuto mettere gli occhiali perché miopi.

Durante la permanenza a Chennai i bambini hanno visitato il rettilario e il grande parco di Guindy al centro della città dove è stato possibile vedere diverse specie di cervi, scimmie, pavoni, e roditori. Inoltre alcuni di loro per la prima volta hanno visto il mare, gli aerei, gli aquiloni, le grandi costruzioni.
Di ritorno a casa c’è stato il grande lavoro di organizzazione e somministrazione delle medicine, pomate, sciroppi che si è protratto per oltre una settimana.

Lo staff
Non ultima importante operazione durante la permanenza in india di Stefano ed Antonella per conto di ABChildren, è stato il controllo dell’efficienza e affidabilità dello staff. La situazione trovata è stata soddisfacente. É stata assunta una nuova aiuto cuoca e una governante per le pulizie della casa. Le persone non affidabili non sono più parte dello staff di ABChildren.

Una novità
È stato acquisito in affitto un piccolo ufficio per ABChildren al centro di Chennai.

Un nuovo progetto
ABChildren Charity onlus ha inserito un nuovo progetto per creare un centro di informatica e insegnare praticamente l’uso del computer presso la Sri Sowbakya School, la scuola frequentata dai bambini di ABChildren. Il preventivo ci sarà inviato direttamente dal corrispondente della scuola in breve tempo.

I Volontari
Quest’ultimo viaggio è stato arricchito dalla partecipazione di 4 volontari che alternandosi hanno vissuto la loro esperienza accanto a Stefano e Antonella ad Andimadan. La loro presenza all’interno di ABChildren Orphanage ha dato nuovi stimoli, con semplicità c’è chi ha insegnato a suonare la chitarra, chi a ballare in modo diverso, chi è stato una “giostra umana”, chi ha fatto i compiti insieme ai bambini tutte le sere. Dare una mano con i bambini, spontaneamente senza pretendere nulla.

 

Pie di pagina